top of page
cancello-automatico-oltre-nice.jpg

Soluzioni per insediamenti sia in ambito civile che industriale.

Innovazione e tecnologie per rendere l'apertura del serramento con un semplice clik, per contesti scorrevoli, battenti, garage, portoni e serramenti

Cancelli.png
Barriere.png
Basculanti.png
Porte automatiche.png

Automazioni per Porte Automatiche

Grazie ad una pluriennale competenza ed esperienza, siamo in grado di prestare supporto per la scelta dell'adeguato automatismo nel pieno rispetto delle normative in vigore.

​

Prodotti all’avanguardia, con soluzioni a 360° utilizzando tecnologie innovative.

​

VULCAN

Motoriduttore elettromeccanico per insediamenti interrati per ante singole di max 3,5 mt.
Disponibile nelle versioni 230V e 24V

Punto di forza:

Compatibile nelle casse di fondazione di altro BRAND

Semafori per Autorimesse. Prodotti per la Regolazione e la Gestione di Parcheggi e Autorimesse

Luce rossa e verde per sensi unici alternati ad uso privato.

 

Scelta del cancello

​

La scelta del cancello da installare è molto vincolata alla superficie e alle caratteristiche strutturali del luogo in cui va posizionato. Il cancello scorrevole, essendo appoggiato a terra e dovendo spostarsi in orizzontale per consentire il transito viene generalmente usato su grandi passaggi, che hanno quindi lo spazio sufficiente per consentirne il completo scorrimento orizzontale. I cancelli a battente o ad ante, essendo sospesi su cardini, sono sicuramente da preferire per i piccoli passaggi, ma possono anche essere utilizzati in spazi più ampi.

 

Tipi di movimento:
 

  • a battente: le ante del cancello ruotano attorno a dei perni e generalmente si muovono verso l'interno, quindi verso il vialetto e in direzione della casa. La direzione dell'apertura può essere dettata anche dalla pendenza del vialetto. I cancelli a battente automatico sono la tipologia più diffusa. 
    In questo caso, è molto importante anche la posizione del cancello rispetto alla strada. Preferibilmente, il cancello non dovrebbe essere posizionato vicino alla carreggiata. In questo modo, i veicoli possono accostarsi senza bloccare la strada o il marciapiede.

​

  • scorrevole: in questo caso il cancello scorre su una guida. I cancelli scorrevoli sono meno ingombranti ma è necessario più spazio lungo uno dei due lati della recinzione. Sono la scelta ideale nel caso in cui il vialetto si trovi su un pendio ripido e o non invadere lo spazio interno.
     

  • a fisarmonica: in questo caso il cancello si chiude su se stesso. E' una sorta di via di mezzo tra i due tipi precedenti.
     

  • ventaglio: cancello raro in quanto costoso e di design. Il meccanismo, di effetto scenico, permette alle ante di chiudersi su se stesse, realizzando un effetto simile a quello del "ventaglio".  

​

In tutti i casi, l'apertura automatica del cancello può avvenire attraverso una chiave meccanica o elettronica o tessera e tramite trasmettitore ( telecomando) e non deve invadere il suolo pubblico.

Per quanto riguarda il meccanismo di apertura e chiusura esiste: il funzionamento meccanico e quello idraulico.

I sistemi idraulici sono più silenziosi, offrono una maggiore resistenza alla forza del vento e durano di più. Se la forza del vento o la necessità di un funzionamento silenzioso e più duraturo non sono una priorità si può optare anche per un sistema elettromeccanico.
 

Tecnologia:

Per tecnologia si intendono le integrazioni alla normale apertura del cancello. Ad esempio il rilevamento automatico degli ostacoli, la programmazione della chiusura automatica basata su diverse variabili ( tempo, passaggio etc.), la batteria di sicurezza in caso di black out, alte misure di sicurezza, rallentamento a fine corsa, integrazioni con cellulare etc.
Soluzioni a 230V e 24Vdc.

​

Inoltre, quasi tutte le porte sono dotate di un telecomando per facilitarne l'accesso. Alcune automazioni  presentano una tastiera per inserire il codice di apertura o un lettore di schede. Attraverso una recente innovazione è possibile attivare il cancello utilizzando il cellulare.
 

Manutenzione:

La manutenzione dei cancelli automatici, deve essere eseguita secondo quanto previsto nel relativo piano di manutenzione ed è a carico del proprietario che, nel caso di eventuali danni o incidenti avvenuti per cattiva manutenzione, diventa responsabile. 

​

Assistenza:

L'assistenza è un aspetto sottovalutato ma in caso di malfunzionamento, si potrebbero trovare  difficoltà serie. 

Occorrono  aziende conosciute e che rispettino le Normative Installative europee EN 12453 ed EN 12445. 

Le nuove norme costituiscono il vero e proprio braccio operativo della Direttiva macchine: la filosofia di partenza è che, nel momento in cui una porta o un cancello o qualsiasi altra apertura, viene automatizzata, essa diventa una macchina e come tale deve essere trattata.

bottom of page